L’alimentazione giusta per rinforzare unghie e capelli naturalmente

Come rinforzare unghie e capelli naturalmente? Le diete troppo restrittive influiscono in modo negativo anche sulla salute di capelli ed unghie. Infatti, la carenza di alcuni principi nutritivi si riflette sul loro aspetto. Le unghie, ad esempio, possono presentare delle linee verticali, che denotano mancanza di ferro. O delle macchioline bianche, che indicano insufficienza di vitamina del gruppo B.

Per rinforzare unghie e capelli naturalmente, è importante introdurre nella propria dieta alimenti ricchi di ferro (ad esempio, vongole, cozze, ostriche, fagioli, ceci). Calcio (come alici, broccoli, soia, rucola). Acidi grassi Omega 3 (tra cui salmone, sgombro, sardine). Zolfo, silicio e zinco (che li trovi nei cereali integrali, broccoli e uova). Ma anche vitamine, di cui  frutta e verdura sono molto ricchi.  Scopriamo quali sono i cibi migliori per rendere unghie e capelli sani e forti.

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Come rinforzare unghie e capelli a tavola: i cibi giusti

Cereali integrali

I cereali integrali, come l’avena o il riso integrale, sono ricchi di vitamine, zinco, ferro e silicio, sostanze preziose per la cura di capelli e unghie. Una colazione, ma anche una merenda a metà pomeriggio, a base di cereali integrali contribuisce a mantenere capelli e unghie sani. Oltre a fornire l’energia giusta per affrontare la giornata senza attacchi di fame.

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Salmone

Assunto tra le due e le tre volte alla settimana, il salmone permette di godere delle sue proprietà, tra cui il grande apporto di acidi grassi Omega 3, ma anche di proteine, vitamina B e ferro, che contrastano la secchezza dei capelli e rinforzano le unghie fragili e sottili. Oltre al salmone, grandi alleati sono lo sgombro, la trota, il branzino, il merluzzo.

Uova

Efficaci se inserite all’interno di una dieta sana e bilanciata, le uova sono uno degli alimenti migliori per mantenere in buona salute unghie e capelli. Ciò è dovuto al fatto che contengono proteine, acidi grassi, zinco e biotina, sostante nutritive importanti per la salute e la bellezza.

Verdure a foglia verde

Le verdure di colore verde scuro, come spinaci, broccoli, bietole e cicoria, sono un’ottima fonte di vitamine, calcio e ferro. Queste preziose sostanze stimolano la produzione di sebo, un balsamo naturale, che ammorbidisce i capelli, facendo in modo che non si spezzino.

Frutta secca

La frutta secca, come noci, mandorle e pistacchi, contiene ferro, magnesio, potassio, Omega 3 e vitamine, sostanze nutritive necessarie per nutrire ed irrobustire non solo le unghie ma anche i capelli. Una manciata al giorno (15-20 grammi) nelle insalate o come spuntino a metà pomeriggio, magari nello yogurt, arricchisce l’alimentazione di nutrienti essenziali.

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Legumi

Fagioli, ceci, piselli e lenticchie forniscono ferro, zinco e biotina, essenziali per rinforzare unghie e capelli. Assunti un paio di volte alla settimana, i legumi sono perfetti se abbinati ai cereali integrali. Per esempio in pasta e fagioli o riso e piselli.

Olio extra-vergine d’oliva

Alimento centrale nella dieta mediterranea, l’olio extra-vergine d’oliva nutre e ripara pelle, unghie e capelli. Infatti, è particolarmente ricco di sostanze benefiche per l’organismo. Come gli acidi grassi essenziali che rinforzano la cheratina delle unghie e la fibra capillare, proteggendo i capelli da smog e agenti atmosferici. Le  sue proprietà vengono sfruttate al massimo se usato come condimento a crudo.

Carni rosse e bianche

Il ferro, presente in gran quantità nelle carni rosse come quella di manzo, favorisce la crescita di unghie e capelli. Difatti, una carenza di questo minerale espone i capelli ad un maggiore rischio di caduta e rende il colore delle unghie quasi trasparente. Anche le carni bianche, come pollo e tacchino, sono un valido aiuto, grazie alle proteine di alta qualità di cui sono ricche. Cerca pertanto di includere una porzione di carne nella dieta di ogni giorno, condendola con del limone, che facilita l’assimilazione del ferro.

Carote

Le carote sono ricche di vitamina A, antiossidanti e betacarotene, perfetti per combattere la caduta dei capelli e le unghie fragili. L’importante è mangiare le carote integre e prepararle al momento dell’utilizzo. Non prima, perché il betacarotene si ossida all’aria facilmente, impedendo la sua trasformazione in vitamina A.

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Acqua

Ricordati di bere sempre molta acqua perché i tuoi capelli e le tue unghie hanno bisogno di idratazione. Assicurati almeno un litro e mezzo al giorno per prevenire la formazione di scorie ed eliminare le tossine dall’organismo.

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Unghie e capelli sani: i cibi giusti

Per la bellezza e salute di capelli e unghie, un’alimentazione equilibrata è un fattore molto importante. Questo perché  l’organismo assorbe tutti i nutrienti per funzionare al meglio e, di conseguenza, avere un aspetto sano e curato. Al contrario, una dieta ipocalorica o troppa drastica danneggerà e indebolirà capelli ed unghie. Spesso sono i nostri capelli e le nostre unghie a mandarci dei segnali di allarme. Basti pensare a macchioline e striature: hanno sempre un significato che va ben oltre alla questione estetica! Quindi no a diete fai da te, sì ad una dieta sana e bilanciata, come la dieta personalizzata al DNA.