Prevenire il diabete

Idiabete mellito o di tipo II è una condizione cronica caratterizzata da una concentrazione di glucosio nel sangue maggiore rispetto alla norma. Perché compare? L’insorgenza è legata alla carenza di azione dell’insulina.

Diabete e genetica: Il diabete tipo 2 (DM2) è una malattia multifattoriale in cui la componente genetica aumenta la suscettibilità a sviluppare la malattia in presenza di fattori ambientali diabetogeni.
Per esempio, il TCF7L2 (Transcription factor 7-like 2), il cosiddetto “gene dell’insulina“, presente nell’area del metabolismo degli zuccheri, influenza la produzione di insulina, in seguito all’assunzione di glucosio. La presenza di questo gene nella sua forma ottimale comporta una ridotta predisposizione al diabete di tipo 2, mentre se si manifesta nella forma non ottimale ci segnala una predisposizione allo sviluppo del diabete.

Vuoi conoscere una dieta in grado di prevenire e gestire il diabete?

 Scopri l’Alimentazione Innovativa

Diabete e dieta: gli studi scientifici hanno dimostrato, con una consistenza impressionante, che una dieta bilanciata e personalizzata, accompagnata da attività fisica, porta ad una riduzione del rischio di diabete, che, nel complesso, è del 50% (Gillies CL, 2007*)

prevenire diabete

La dieta personalizzata DNASlim e il diabete

Con DNASlim possiamo analizzare il gene TCF7L2 (Transcription factor 7-like 2) e verificare la predisposizione al diabete. Con l’analisi del gene ACE possiamo anche identificare la tipologia di attività fisica ottimale. Ecco come ottenere una strategia personalizzata sulle nostre necessità nutrizionali e sui nostri geni.
Far fronte ad una condizione già diagnosticata

Una dieta personalizzata permette di affrontare una dieta dimagrante tenendo conto della condizione fisica della persona, per prendere in considerazione eventuali patologie in corso (fra cui anche il diabete nel caso in cui sia stato diagnosticato). Per tornare in forma è necessario tener conto di molte variabili, per questo non è sufficiente affidarsi a consigli di dimagrimento generici: il famoso BMI non basta. È di fondamentale importanza considerare molti altri parametri e valori fisici (quali glicemia, colesterolo, trigliceridi) delle condizioni personali, di eventuali intolleranze e allergie, di patologie particolari, di genere, peso, altezza, struttura fisica e non meno importanti le abitudini legate allo stile di vita. È consigliabile rivolgersi direttamente ai nostri esperti per valutare situazioni di patologie particolari caso per caso.

*Gillies CL et al. “Pharmacological and lifestyle interventions to prevent or delay type 2 diabetes in people with impaired glucose tolerance: systematic review and meta-analysis”. BMJ 2007; 10 : 299-334

La dieta personalizzata DNASlim è redatta tenendo conto delle condizioni fisiche ottimali di chi la richiede grazie all’analisi genetica. Prende in considerazione i parametrici di salute quali: glicemia, colesterolo, trigliceridi. I nostri medici nutrizionisti tengono conto di eventuali patologie, allergie e intolleranze.

Come funziona DNASlim?

Hai qualche dubbio? Puoi parlare direttamente con i nostri nutrizionisti: saranno felici di rispondere alle tue domande. Il consulto è gratuito. Chiamaci al numero 040 375 5336.
Con il programma DNASlim non sei mai solo.


come_funziona_dnaslim_dieta_genetica

Che benefici posso avere?

  • Manteniamo ottimali i nostri livelli di glucosio e di lipidi nel sangue
  • Conteniamo l’appetito e favoriamo il senso di sazietà
  • Riduciamo la tendenza al sovrappeso
  • Scegliamo i cibi con un apporto calorico tarato sulla predisposizione al consumo energetico del nostro organismo