Dieta dimagrante efficace e definitiva

“Domani inizio la dieta dimagrante”. Quante volte lo hai detto? E poi rimandi quel giorno all’infinito. Vorresti seguire una dieta dimagrante, ma senza soffrire la fame e rinunciare al piacere della buona tavola. Vero?

E’ opinione comune che per perdere peso si debba mangiare poco e male (tristi petti di pollo e insalatine scondite…), quindi la prospettiva non è delle più allettanti.

Il punto chiave è capire che non si tratta di ridurre le quantità, bensì di individuare quali sono i cibi giusti per il proprio organismo e per le proprie abitudini. Vediamo insieme perché è così.

Dieta dimagrante efficace: è sbagliato il taglio drastico delle calorie

La maggior parte dei programmi dietetici proposti è basata su un rigido controllo delle calorie.

Inizialmente la persona perde peso (ma si tratta prevalentemente di acqua e massa muscolare, non di massa grassa). Poco dopo il dimagrimento si blocca, perché l’organismo risponde alla drastica riduzione delle calorie ingerite con un rallentamento metabolico. Il corpo entra cioè in modalità di risparmio energetico.

A questo punto la persona sospende il regime alimentare restrittivo e riprende le proprie abitudini, pensando che la dieta non sia efficace. Risultato: i chili persi vengono rapidamente recuperati (spesso con gli interessi), perché il metabolismo è rallentato.

dieta-dimagrante-calorie

Dieta dimagrante efficace: è sbagliato eliminare alcune categorie di alimenti

Altre diete dimagranti si basano sull’identificazione dei “nemici giurati”. Si eliminano totalmente alcune categorie di alimenti, spesso tra quelle più gradite. Quindi, ad esempio, i carboidrati diventano il male assoluto; il vino e la birra non vanno neppure guardati, figuriamoci gli alimenti grassi, da evitare come la peste!

Tutto ciò si traduce in una sola cosa: il cibo proibito diventa un chiodo fisso, oggetto del desiderio irresistibile. Il rischio, molto concreto, è che si ceda e che si perda completamente il controllo con conseguenti abbuffate e rinuncia a seguire la dieta dimagrante.


dieta dimagrante successo

Dieta dimagrante efficace: i punti fondamentali per il successo

La maggior parte delle persone in sovrappeso cerca una dieta dimagrante veloce, ma bisogna diffidare di chi propone soluzioni miracolose.

L’approccio corretto deve basarsi su dei principi semplici, ma fondamentali:

  • Consapevolezza di quali sono gli alimenti corretti per il proprio organismo: le diete standard non tengono conto delle caratteristiche della persona.
  • Facilità di seguire il piano alimentare: ad esempio, se una persona è sempre fuori casa è inutile che inizi una dieta con ricette pesate al grammo.
  • Gratificazione del palato: come abbiamo visto, una dieta dimagrante equilibrata deve comprendere tutte le categorie alimentari, comprese quelle più golose, per non danneggiare ne’ l’organismo ne’ l’ego (altrettanto importante). Il cibo è benessere, non lotta e privazioni.
  • Supporto di un professionista: la motivazione è fondamentale, per questo l’aiuto di un nutrizionista può fare la differenza nei momenti di difficolta o per chiarire dubbi alimentari, o ancora per recuperare nel modo giusto eventuali strappi alla dieta.

Vuoi conoscere una dieta efficace ed equilibrata, basata sulle tue necessità?

 Scopri DNASlim


dieta dimagrante

Dieta dimagrante efficace: l’importanza – ancora poco nota – della genetica

Il legame tra il cibo e DNA è alla base della nutrigenomica: la scienza che studia questo legame per creare una dieta personalizzata sulle caratteristiche individuali.

Il modo in cui metabolizziamo i cibi è infatti soggettivo: semplificando il concetto, il nostro DNA determina l’efficienza con cui l’organismo processa i vari alimenti. Ci sono dunque persone che hanno come “punto debole” il metabolismo dei carboidrati ed altre che invece devono fare più attenzione a come bruciano i lipidi.

Nell’ambito di una dieta dimagrante personalizzata, tenere conto anche di queste caratteristiche genetiche, permette di ottenere risultati migliori in termini di efficacia, rapidità e mantenimento del peso raggiunto. E’ dimostrato da studi scientifici internazionali.

Dieta dimagrante veloce: il metodo brevettato dietagenetica

Nell’ambito di una dieta dimagrante equilibrata ed efficace, la cosa più importante è affidarsi a professionisti competenti. Di questo siamo fermamente convinti e per questo, prima di proporre il metodo dietagenetica, sono stati condotti degli studi, durati anni, sull’efficacia dell’approccio. Tutto ciò che facciamo e dichiariamo è supportato da evidenze scientifiche. All’interno del team dietagenetica lavorano genetisti medici e biologi nutrizionisti con una formazione specifica in ambito genetico.

Il nutrizionista esperto in nutrigenomica crea una dieta personalizzata per ogni singolo cliente.

Per farlo, unisce le informazioni dello stato di salute, delle abitudini e delle preferenze di gusto con l’analisi genetica. Il risultato: la dieta più personalizzata possibile, facile da seguire (perché tiene conto delle abitudini), gratificante (perché tiene conto del gusto personale), efficace (perché tiene conto di come la persona metabolizza gli alimenti).

Scopri la dieta dimagrante più efficace per te:

 Scopri DNASlim


dieta dimagrante veloce efficace

Leggi le testimonianze DNASlim®

  • Myriam, 40 anni: “Non dimagrivo con le diete comuni, perché mollavo quasi subito”
  • Elena, 44 anni: “Ho scoperto che sbagliavo approccio: toglievo troppi carboidrati”
  • Loredana, 64 anni: “Non sapevo di essere intollerante al lattosio”

dieta-genetica-testimonianze