Il diario alimentare: uno strumento efficace per dimagrire

Un diario che aiuta a concentrarti sul tuo obiettivo: dimagrire in modo sano. Il diario alimentare è uno strumento utilissimo: compilarlo, giorno dopo giorno, ti consente di avere le idee chiare su quanto hai realmente mangiato, sull’attività fisica svolta e su tutte quelle che volte che ti sei trovato in difficoltà e hai fatto qualche strappo alla dieta.

 

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Perché scrivere un diario alimentare

Per perdere peso nel modo giusto seguendo una dieta equilibrata, il diario alimentare si rivela uno strumento molto efficace perché fa crescere in te la consapevolezza di cosa fai rispetto a cosa “pensi di fare”. Lo scopo è raccogliere informazioni sulle quantità e la qualità dei cibi ingeriti durante la giornata. Al termine di una settimana, il diario svelerà le tue abitudini alimentari e, se segui una dieta, potrai verificare se sei stato davvero bravo a seguire le indicazioni del nutrizionista. In particolare ci aiuterà a:

  • capire la relazione tra scelta di certi alimenti e il tuo stato psicologico;
  • valutare la quantità e la qualità degli alimenti per capire cosa contribuisce ad aumentare l’apporto calorico;
  • correggere tutti gli eventuali errori;
  • far venire fuori nuove esigenze che prima non erano state considerate.


diario alimentare dieta

Come compilare il diario alimentare

Basta un’agenda, un blocknotes o, se sei amante della tecnologia, un file excel o il calendario da poter aggiornare tramite PC, tablet o smartphone. Il nostro consiglio è creare una tabella in cui riportare, pasto dopo pasto, le seguenti informazioni:

  • orario di consumo;
  • tipo di bevanda o pietanza;
  • quantità (espressa in grammi o litri, ma vanno bene anche misure come cucchiaino, tazza o bicchiere);
  • luogo del pasto, eventuale compagnia;
  • grado di fame prima o dopo il pasto e senso di sazietà;
  • livello di umore prima e dopo il pasto;
  • cibo mangiato e cibo desiderato.

 

Attenzione! Non tralasciare nessuna informazione, anche se si tratta di un caffè senza zucchero o di una caramella. Altrimenti non sarebbe un diario utile!

 

Come rendere il diario più efficace: monitorare l’attività fisica

Per rendere il diario alimentare ancora più efficace, affianco alla tabella alimentare aggiungi e compila anche la tabella dell’attività fisica. Ecco cosa inserire: l’orario, il tipo di attività, la quantità di tempo dedicata, il contesto (palestra, parco), in compagnia (amici, da solo, personal trainer), commento (sei soddisfatto o meno dell’attività svolta?).

diario alimentare

 

Il diario alimentare migliora la motivazione

Il diario è uno strumento che permette di valutare se la tua alimentazione è stata equilibrata e variegata, due caratteristiche fondamentali della dieta mediterranea personalizzata alla genetica che considera lo stato di salute attuale, le predisposizioni genetiche e le tue necessità nutrizionali ed energetiche per stilare il piano alimentare ideale. Con il diario avrai una specie di “fotografia istantanea” della tua alimentazione e, allo stesso tempo, potrai vedere subito se ci sono stati cambiamenti positivi: una presa di coscienza fondamentale per motivarti sempre di più al raggiungimento del tuo obiettivo.

 

Attenzione: il diario alimentare non deve essere vissuto come fonte di stress o come un obbligo; si tratta di un utilissimo strumento di autoanalisi che può svolgere a pieno le sue funzioni e permetterti di raggiungere gli obiettivi soltanto se frutto di una precisa volontà. Nonostante sia consigliato alle persone che intendono seguire un regime alimentare, come la dieta genetica personalizzata, la scelta di compilare un diario alimentare è totalmente soggettiva.

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