Come mantenere la pelle giovane

Una pelle giovane si conquista anche a tavola, scegliendo i cibi giusti che riducono le rughe. Modificare la dieta può essere un buon metodo per raggiungere un equilibrio psico-fisico, dimagrendo, ma anche contrastando l’invecchiamento. Infatti, mangiare in maniera equilibrata, variando spesso gli alimenti, è fondamentale per essere belle e in salute.

Vediamo insieme quali sono i cibi che ti fanno bella.

Vuoi potenziare le tue difese anti-età?

 Scopri la prima dieta anti-aging

Alimenti per una pelle giovane

1.Olio extravergine di oliva

L’olio extravergine di oliva è un eccellente anti-age: utilizzalo come condimento all’interno di un regime alimentare equilibrato. Si tratta di un olio ricco di vitamina E, importante per l’elasticità e la giovinezza della cute, e di acidi grassi Omega 6, che contribuiscono al mantenimento in salute del sistema cardiovascolare.


pelle giovane

2. Riso integrale

Il riso integrale aiuta a mantenere sempre un buon livello di energia. Tuttavia, essendo un carboidrato a lenta assimilazione, è difficile che le energie che fornisce si trasformino in grasso. È un cereale ricco di fibre, che facilitano la digestione, disintossica e contribuisce a rendere la pelle più luminosa.

3. Frutta secca

Il consumo quotidiano di frutta secca, circa 50 grammi al giorno, può apportare diversi benefici alla tua salute. Ecco perché non può mancare tra gli alimenti per mantenere una pelle giovane. Aiuta a contrastare i radicali liberi e, oltre alla vitamina E, che protegge la pelle dai raggi ultravioletti, contiene magnesio, che contribuisce al buonumore e combatte lo stress (uno dei peggiori nemici della salute e della bellezza).

4. Uva

L’uva rallenta l’invecchiamento della pelle, proteggendoti dall’eccesso di radicali liberi e ritardando la comparsa delle rughe. Soprattutto quella rossa è un concentrato di polifenoli: in particolare il resveratrolo, contenuto nella buccia, svolge una spiccata azione antiossidante e anti-aging.


pelle giovane

5. Salmone

Il salmone viene spesso considerato un alimento grasso. In realtà, contiene grandi quantità di acidi grassi buoni omega 3 indispensabili per rallentare l’invecchiamento. Al vapore o alla piastra e condito in maniera leggera, aiuta a proteggere e a far risplendere la pelle, donandole un aspetto morbido e tonico.

6. Acqua

Non farti mai mancare l’acqua: depura l’organismo e contribuisce alla salute della cute. È una vera e propria fonte di bellezza. Se l’organismo non ne riceve a sufficienza, la pelle si disidrata e si riempie di rughe. Cerca di berne un po’ ogni ora, anche per eliminare scorie e sostanze tossiche attraverso i reni.

7. Tè verde

Il tè verde fa bene anche alla pelle, grazie ai suoi potenti antiossidanti. La rende sana e luminosa, aiuta a eliminare le tossine dalla cute e ne migliora l’elasticità. Oltre a controllare la riduzione idrica e sgonfiare la silhouette. Un vero alleato di bellezza.

8. Legumi

I legumi sono carboidrati di ottima qualità, a basso contenuto glicemico, ricchi di fibra, proteine vegetali e vitamine del gruppo B, che aiutano a depurare il corpo dalle scorie e a nutrire la pelle. Soia, fagioli, ceci, piselli, lenticchie sono tutti cibi anti-rughe. Saziano e hanno poche calorie. Ecco perché andrebbero inseriti nella tua alimentazione e mangiati più volte alla settimana.


pelle giovane

9. Avocado

L’avocado favorisce la circolazione e l’elasticità della pelle, prevenendo anche l’accumulo di grassi. Provalo nell’insalata per rendere il piatto più completo. È un’ottima fonte vegetale di grassi insaturi omega 3, che stimolano la produzione di colesterolo buono nel sangue e prevengono l’invecchiamento.

10. Frutti di bosco

More, mirtilli, lamponi, ribes, fragole. I frutti di bosco sono un concentrato di salute e bellezza. Proteggono i capillari, rendono le gambe meno pesanti e combattono l’invecchiamento delle cellule.

11. Cioccolato

Il cioccolato fondente (non quello al latte) è ottimo per la pelle: ricco di polifenoli, aiuta a tenere alla larga i radicali liberi. Ma mangialo con moderazione: basta un quadratino al giorno!


pelle giovane

Mantenere una pelle giovane è possibile, a patto di conoscere e scegliere ogni giorno i cibi migliori, che aiutano l’organismo a funzionare al meglio. L‘alimentazione deve essere poi associata a un corretto stile di vita e, quindi, anche a una costante attività fisica.

Vuoi raggiungere il peso forma e vivere al meglio?

 Scopri il programma nutrizionale anti-aging

Nel vasto mondo dei prodotti e servizi antiaging ci si può perdere. Meglio affidarsi ad aziende serie ed esperte,come g&life. E non al passaparola o al fai da te.

E tu cosa fai per rimanere giovane?