Come arrivare in forma a Natale: alimentazione, ricette e consigli utili

Come arrivare in forma a Natale? Come prepararsi ad indossare i look delle feste nel periodo più iper-calorico dell’anno, costellato di cene, aperitivi e pranzi per farsi gli auguri, scambiarsi regali tra amici e brindare all’anno che verrà?

Per affrontare questo mese e arrivare all’anno nuovo in perfetta forma è fondamentale iniziare sin da subito. Non serve dimagrire troppo velocemente, saltando i pasti nelle settimane che precedono le feste. Così facendo, non faresti altro che peggiorare la situazione, creando uno squilibrio. Ognuno di noi metabolizza gli alimenti in maniera differente e per un piano alimentare davvero efficace è necessario tenere conto delle propensioni personali. Nel periodo pre-natalizio, però, alcuni trucchi valgono per tutti, poiché durante le feste tutti eccedono nei pasti.

In questo articolo ti diamo dei consigli furbi che ti aiuteranno a giocare d’anticipo e arrivare al meglio alla Vigilia.

Scarica gratis i consigli e le ricette pre-feste preparate dalla nostra nutrizionista

Come arrivare in forma a Natale

 



Ho letto l'informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati

Come arrivare in forma a Natale: consigli e ricette

1.Bevi tanto (non gli spritz!) 

Limita il consumo di vino e alcolici, che fanno ingrassare senza saziare.Inizia invece la giornata con un bicchiere di acqua calda e succo di limone, per risvegliare il metabolismo e purificare il fegato. Cerca di mantenere alto il livello d’idratazione dell’organismo bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno.

Preparati, subito dopo pranzo, delle tisane sgonfianti: aiutano a liberare il corpo dalle tossine in eccesso e ti forniscono la giusta energia. Se non puoi fare a meno di zuccherarle, privilegia dolcificanti di tipo naturale, come la stevia o il succo d’agave.

Trovi le ricette all’interno del documento PDF.

Come arrivare in forma a Natale

2. Non saltare mai i pasti

Non saltare i pasti nella speranza di perdere qualche chilo e sfoggiare una splendida silhouette a Natale: con i digiuni prolungati il metabolismo rallenta ed è più difficile dimagrire. La dieta deve essere equilibrata, a base soprattutto verdura, con pochi carboidrati, prediligendo quelli integrali e i semicereali, il giusto equilibrio di frutta e  di proteine, senza rinunciare al gusto.

Alcuni suggerimenti per controllare il livello di zuccheri nel sangue, evitando picchi glicemici? Scoprili nel PDF che abbiamo preparato per te!

3. Porzioni ridotte e cotture furbe

Puoi tagliare efficacemente le calorie senza accorgertene cucinando ricette gustose, ma leggere, sostituendo alcuni ingredienti e riducendo le porzioni. Alcuni esempi: al posto della besciamella (o della panna), puoi utilizzare della ricotta con un po’ d’acqua calda. Lo yogurt greco può sostituire il mascarpone, il latte scremato invece di quello intero.

Scegli metodi di cottura light: per verdure, carne e pesce sono perfette le cotture al forno, al cartoccio, al vapore o alla piastra. Sono invece bandite le fritture.

Come condimento utilizza solo l’olio extra-vergine d’oliva, che aiuta l’organismo a eliminare le scorie. Ne bastano due cucchiaini a pranzo e a cena. Puoi anche utilizzare l’aceto di mele, che brucia i grassi naturalmente. Per insaporire le pietanze riduci il sale, che fa alzare la pressione e favorisce la ritenzione idrica e sostituiscilo con spezie e le erbe aromatiche.

Come arrivare in forma a Natale

4. Le verdure vengono prima

Consuma sia a pranzo sia a cena, prima della pietanza principale, una porzione di verdure crude o al vapore, che riempiono lo stomaco e aumentano il senso di sazietà. Mangiare sano rinforza anche le tue difese immunitarie, tenendo lontani i malanni di stagione. Via libera dunque a cibi leggeri, come zuppe, minestre e insalatone.

Prova le gustose ricette che trovi nel nostro PDF per prepararti al meglio al Natale.

Come arrivare in forma a Natale

5. Fai l’integralista

I carboidrati fanno ingrassare? Si tratta di un falso mito. Opta, però, per la versione integrale, per cereali a chicco intero (ad es. riso integrale, orzo) o semi-cereali, come la quinoa, senza eccedere nelle quantità: un carboidrato e non di più a pasto, tra pane e riso, rappresenta la strategia giusta per far riposare il pancreas e ridurre il senso della fame.

6. Limita i dolci

Come arrivare in forma a Natale senza lasciarsi sedurre dai dolci natalizi? Durante le feste è quasi impossibile. Nelle settimane che precedono il Natale, dovresti evitare torroni, panettoni e pandori, magari nascondendoli per non cedere alla tentazione. Se proprio non riesci a fare a meno di una nota dolce, consumala la mattina: una piccola porzione a colazione. Dopo i pasti principali, invece, è meglio scegliere un sorbetto al limone.

Come arrivare in forma a Natale

7. Siamo alla frutta. Si, ma quale?

La frutta non deve certo mancare nel tuo menu quotidiano che precede le feste. Ma essendo ricca di zuccheri, dovresti mangiarla con moderazione: massimo due porzioni al giorno, di tipologie differenti e in momenti diversi della giornata. Ad esempio, la pera e la mela e le clementine aumentano il senso di sazietà mentre altri tipi di frutta come banane, uva e cachi, alzano l’indice glicemico nel sangue, scatenando fame e voglia di zuccheri, in particolare se consumati a stomaco vuoto.

8. Muoviti!

L’ideale è svolgere ogni giorno attività aerobica, in modo da tenere attivo il metabolismo. Nel periodo che precede le feste, segui questi semplici accorgimenti:

  1. quando sei in ufficio, alzati ogni 20 minuti e muoviti anche solo per alcuni minuti. Se si sta seduti per periodi lunghi il metabolismo rallenta bruciando meno calorie;
  2. Imponiti di non prendere l’ascensore fino a Natale e sali le scale, possibilmente facendo due gradini per volta. In questo modo, fai lavorare di più cosce e glutei;
  3. quando cammini accelera un po’ il passo per bruciare calorie extra e cerca di allungare sempre più la passeggiata quotidiana, magari scendendo alla fermata dell’autobus bus precedente;
  4. salta la corda per 10 minuti: fa bruciare fino a 135 calorie e ti aiuta allo stesso tempo a tonificare il corpo;
  5. crea una playlist con la musica che ti motiva di più e ascoltala mentre ti alleni.

 

Come arrivare in forma a Natale

 

Scarica GRATIS le ricette pre-feste preparate per te dalla nostra nutrizionista

Come arrivare in forma a Natale

 



Ho letto l'informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati

Come arrivare in forma a Natale: conclusioni

Il countdown è iniziato. Come arrivare in forma a Natale? Niente diete rapide troppo punitive: solo trucchi e strategie da mettere in atto che faranno la differenza sulla tua linea. Inizia sin da subito a seguire i consigli che troverai nel PDF.