Alimenti che fanno dimagrire e riattivano il metabolismo

Perdere peso mangiando è possibile. Come? Con alcuni alimenti che fanno dimagrire. Basta scegliere quelli giusti, che permettono, più degli altri, di scogliere i grassi e liberare l’organismo da scorie e tossine. Per riuscire nell’impresa, serve forza di volontà, movimento, idratazione corretta, ma soprattutto una dieta sana ed equilibrata, che preveda determinati cibi in grado di riattivare il metabolismo e bruciare così più calorie. È una questione, dunque, di programmi nutrizionali e sinergie di alimenti vincenti.

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Conosciamo meglio questi alimenti che fanno dimagrire. Ecco la lista che fa per te.

Alimenti che fanno dimagrire

1. Mela verde

La mela verde contiene poche calorie e molte fibre, che regalano senso di sazietà e riducono l’indice glicemico. La mela non sarà golosa come la cioccolata, ma fa bene alla salute e brucia i grassi, contribuendo a perdere peso.

alimenti che fanno dimagrire

2. Avena

L’avena è un cereale ricchissimo di fibre e proteine: sazia, depura l’organismo, riattiva il metabolismo, sgonfia la pancia e combatte la cellulite. Ti aiuta quindi a dimagrire! Prova i fiocchi o la crusca d’avena a colazione, aggiungendola alla frutta fresca, al latte o allo yogurt. Oppure prepara una gustosa zuppa.

3. Ananas 

Povero di calorie, ma molto ricco di fibre, che riducono il senso di fame, l’ananas è un alleato prezioso in una dieta dimagrante. Ricco di acqua, questo frutto aiuta a sgonfiarti e a eliminare le tossine, stimolando la diuresi. Dunque è un ottimo aiuto contro la ritenzione, responsabile della cellulite e degli aumenti di peso localizzati. Fai attenzione, però, all’ananas in scatola e a quello sciroppato, che non sono un valido sostituto al frutto fresco appena tagliato.

4. Peperoncino

Il peperoncino frena l’appetito, accelera il metabolismo e scioglie i grassi, grazie ad un principio attivo, la capsaicina, che stimola a bruciare più calorie. Aggiungilo alle tue pietanze come condimento per dimagrire velocemente!

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5. Pompelmo

Il pompelmo è una buona fonte di proteine e vitamine, in pochissime calorie e ancor meno zuccheri. L’abbondanza di fibre sazia e permette di non accumulare grassi. Mangiare almeno mezzo pompelmo prima dei pasti aiuta a dimagrire, dato che questo frutto riduce l’insulina, prevenendo i picchi glicemici.

6. Finocchio

Il finocchio aiuta a eliminare i liquidi, da una mano ai reni e sgonfia la pancia. Drenante e purificante, ha un contenuto calorico molto basso, non contiene grassi, ma molte fibre, e, quindi, è perfetto per stare in forma naturalmente. Consumalo crudo per eliminare il senso di fame.

7. Avocado

L’avocado contiene acido oleico e grassi buoni, che aiutano a sciogliere i rotolini di grasso addominale e mettono a tacere il senso di fame per molte ore. Questo frutto stimola la produzione di colesterolo buono (“HDL”) e mantiene basso quello cattivo (“LDL”). La colazione perfetta per iniziare la giornata con la carica giusta!

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8. Legumi

Ricchi di fibre, proteine e minerali, i legumi favoriscono la digestione e saziano a lungo, prevenendo l’accumulo di grasso. Infatti,  i legumi, grazie in particolare a un tipo di carboidrati – l’amido resistente – in esso contenuti, risvegliano il metabolismo e aiutano e perdere peso.

9. Papaya

Ricca di fibre, antiossidanti, vitamina A, C ed E, la papaya velocizza il metabolismo e migliora la circolazione. Tiene anche sotto controllo fame nervosa e colesterolo; contrasta la cellulite e migliora la digestione. Ideale se sei a dieta: contiene solo 42 calorie per100 grammi.

10. Uova

Le uova sono un altro elemento prezioso per perdere peso: saziano e hanno poche calorie, grazie all’elevato apporto proteico. Le uova contribuiscono alla formazione di massa magra, che, aumentando, brucia le riserve di grasso. Molte ricerche hanno ormai dimostrato che non sono più considerate un pericolo per il colesterolo.

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11. Cetriolo

Il cetriolo ha pochissime calorie, solo 16 calorie per 100 grammi, ed è composto quasi interamente da acqua. È ricco di vitamina C, che riduce l’ infiammazione del corpo, e di acido caffeico, che combatte la ritenzione idrica.

12. Tè verde 

Il tè verde non contiene calorie e accelera il metabolismo. La catechina, un principio attivo contenuto in questo tè, è immediatamente assimilabile dall’organismo e contribuisce a ridurre la massa grassa. Bevendo del tè verde ogni giorno, permetterai al corpo di bruciare più calorie!

13. Asparagi

Gli asparagi, grazie alle loro proprietà disintossicanti, favoriscono la diuresi, aiutando a bruciare calorie e eliminare scorie dall’organismo. Con 20 calorie per 100 grammi, sono utili nella prevenzione delle patologie più differenti, grazie al loro potere antinfiammatorio e antiossidante.

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14. Noci

La frutta secca è ricchissima di acidi grassi insaturi, proteine, fibre e micronutrienti. In particolare, le noci aiutano a bruciare di più il grasso corporeo perché contengono grandi quantità di calcio e magnesio. L’importante è consumarle con moderazione, massimo 5 al giorno, per non eccedere con le calorie.

15. Sedano  

Il sedano apporta solamente 16 calorie per 100 grammi ed è composto per il 75% da acqua, che aiuta a bruciare il grasso e a ridurre il senso della fame. Ma è anche ricco di fibre, sodio e potassio.

16. Cannella

La cannella è un potente antiossidante naturale, che migliora il metabolismo dei grassi e riduce i livelli di zuccheri, colesterolo e trigliceridi nel sangue. Questa spezia stimola il senso di sazietà, combatte la ritenzione idrica e fa bruciare calorie, contrastando l’accumulo di grassi nell’organismo.

alimenti che fanno dimagrire

Alimenti che fanno dimagrire: risveglia il metabolismo con gli alimenti e la dieta giusta per te

Scegliere i giusti cibi da inserire nella tua alimentazione quotidiana è uno dei primi passi fondamentali per raggiungere il risultato desiderato. Alcuni alimenti non devono mai mancare. Altri, invece, dovrebbero essere eliminati dalla propria dieta o perlomeno ridotti drasticamente: bevande gassate e zuccherate, cibi fritti, alcoolici, dolci, burro, margarina, maionese, insaccati, pane bianco, prodotti preconfezionati.

Oggi, con l’analisi del DNA, puoi scoprire quali alimenti ti permettono di bruciare più calorie, accelerando il tuo metabolismo e raggiungendo il peso forma. In particolare, una dieta personalizzata alla genetica stabilisce con precisione quali sono i cibi, anche insospettabili, che ti fanno ingrassare o dimagrire, evitando così spiacevoli e spesso inutili sacrifici.

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Quindi, per perdere il peso in eccesso, non affidarti a diete drastiche che promettono e non mantengono. È più utile regolare la propria dieta in modo sano, con l’aiuto di determinati alimenti che fanno dimagrire e rimettono in funzione l’organismo. Non pensare, però, di perdere peso mangiando una fetta d’ananas dopo un pasto ricco di grassi e zuccheri: questi alimenti brucia grassi vanno inseriti all’interno di una dieta salutare ed equilibrata, meglio se personalizzata al tuo stato di salute e alle tue esigenze.